Frequenza Del Singhiozzo Del Cane, Cause, Rischi Per I Cuccioli E Domande Frequenti

I singhiozzi li riceviamo tutti a volte, come i nostri cani! Il singhiozzo del cane è estremamente carino. Ma cosa li causa e cosa significa se il tuo cane ha il singhiozzo?

La maggior parte di questo tempo, il singhiozzo non è motivo di preoccupazione e dovrebbe durare solo pochi minuti. I motivi per cui i cani hanno il singhiozzo sarebbero gli stessi degli umani. Ma come negli esseri umani, se si verificano troppo spesso e durano più a lungo del normale, potrebbero diventare una seccatura e potrebbero essere un’indicazione di qualcosa di più grave. Quindi, quante volte è troppo spesso che un cane abbia il singhiozzo , cosa potrebbe significare e cosa possiamo fare al riguardo?

Il Singhiozzo Del Cane è Pericoloso?

Generalmente il singhiozzo nei cani non è pericoloso o è un segno di qualcosa di dannoso. Quasi sempre, passano in pochi minuti e possono anche essere vantaggiosi! Alcuni esperti dicono che se il tuo cane ha gas in eccesso intrappolato nello stomaco, il singhiozzo può aiutare ad alleviarlo.

Proprio come negli esseri umani, il singhiozzo è causato da uno spasmo nel diaframma , il muscolo principale coinvolto nella respirazione, situato sotto i polmoni. Inoltre, questo fa sì che le corde vocali si chiudano temporaneamente, producendo il rumore hic. E questo può essere innescato da varie cose

Perché I Cani Possono Avere Il Singhiozzo?

Ecco un elenco dei motivi più frequenti per cui i cani hanno il singhiozzo! Molti di loro sono ordinari e saranno un problema a lungo termine.

Mangiare Troppo In Fretta

La causa più comune di singhiozzo è mangiare e bere troppo velocemente. A volte, quando i cani mangiano o bevono troppo velocemente, consumano molta atmosfera insieme al cibo e all’acqua. Questo irrita il diaframma, causando spasmi.

Se il tuo cane singhiozza regolarmente dopo aver mangiato, potrebbe essere che qualcosa nella sua dieta non sia d’accordo con il suo sistema. Stai attento ai segni di allergia alimentare; prurito, infezioni dell’orecchio, pelle infiammata o lesioni cutanee, problemi digestivi e perdita di peso e pelo. Se sospetti che sia così, dovresti chiedere al tuo veterinario di testare il tuo cane e chiedere suggerimenti sul modo migliore per procedere.

I veterinari consigliano spesso di dare il pasto al cane in una ciotola a lenta alimentazione.

Eccitazione O Ansia

Anche le emozioni dei tuoi cani potrebbero essere la causa. Il diaframma si contrae ogni volta che inspiriamo e, se i cani si eccitano eccessivamente , possono respirare troppo velocemente perché il loro diaframma possa farcela. Questo lo fa contrarre troppo velocemente, causando il singhiozzo.

L’emozione potrebbe anche essere negativa.
Lo stress può causare una risposta simile di respirazione superficiale ed elevata, con conseguente singhiozzo. Anche se, è un’indicazione molto meno comune di ansia rispetto a leccarsi le labbra, ansimare e sbadigliare.

Irritanti

Se il tuo cane inala o consuma una sostanza irritante, questo può creare una tosse inversa che può essere confusa con il singhiozzo in quanto sembra simile. Qualsiasi irritazione al naso, alle narici o alla parte posteriore della gola potrebbe causare un episodio di starnuto inverso. Potrebbe trattarsi di insetti nasali, corpi estranei, inalazione di fumo o, più comunemente, qualche tipo di allergia al polline o ai prodotti per la pulizia degli interni.

L’eccitazione può causare il singhiozzo nei cani.

Perché I Cuccioli Hanno Il Singhiozzo Più Frequentemente?

Il singhiozzo dei cuccioli è molto più comune del singhiozzo nei cani adulti perché tutte le cause tipiche sopra elencate sono cose che i cuccioli fanno regolarmente. I cuccioli tendono a mangiare e bere abbastanza velocemente perché sono abituati ad essere in competizione con le loro sorelle per il cibo.

Sono anche molto più eccitabili dei cani maturi perché è nuovo per loro, inoltre hanno molta più energia! Allo stesso modo, potrebbero essere più veloci a sentirsi preoccupati per qualcosa rispetto a un cane adulto, dal momento che è nuovo. Ad esempio, i cani che hanno appena iniziato a fare passeggiate possono trovare spaventose cose come il passaggio di automobili.

I cuccioli hanno anche maggiori probabilità di inalare una sostanza irritante a causa della loro naturale curiosità e della mancanza di esperienza e conoscenza della vita, mentre il cane adulto saprà cosa evitare.

Come Fermare Il Singhiozzo Del Cane?

Come gli umani, il singhiozzo del cane è divertente per i primi 30 minuti. Dopodiché, potrebbero iniziare a diventare fastidiosi per il tuo cane. Nessuno sa esattamente come curare il singhiozzo, tuttavia, questi metodi sono cose popolari che le persone trovano eliminarli rapidamente.

Rilassante E Massaggiante

Cerca di rilassare il tuo cane. Parla con loro con voce calma e chiedi loro di sedersi o mettersi sulla schiena, a seconda di quale trovano più rilassante. Successivamente, massaggia delicatamente il busto, la gola e lo stomaco. Questo è un modo infallibile per calmare il respiro dei tuoi cani e fermare il loro singhiozzo.

Bere Acqua

Una bevanda di acqua fredda ti aiuta a liberarti del singhiozzo alleviando l’irritazione del diaframma, fermando l’errore e accelerando il tempo necessario per tornare ai suoi movimenti e lavori di routine.

Inserisci Qualcosa Di Dolce

Per ulteriore assistenza, aggiungi qualcosa di dolce alla tua acqua, come il
miele. Questo distrarrà il tuo cane abbastanza da riportare il suo ritmo respiratorio alla normalità.

Esercizio Leggero

In alternativa, fare una passeggiata serena e silenziosa distrarrà anche il tuo cane dal considerare il suo singhiozzo e aiuterà a regolare la sua respirazione.

Come Ridurre Il Singhiozzo Del Cane?

Molti cani non sono poi così infastiditi dal singhiozzo, nel peggiore dei casi potrebbero trovarlo fastidioso. Tuttavia, alcuni cani possono diventare molto timorosi da loro. Quindi, per evitare che i cani che temono il singhiozzo vi accedano, dobbiamo eliminare l’origine della situazione.

Se il singhiozzo del tuo cane ha un’origine emotiva, cerca di calmarlo quando è troppo eccitato e assicurati di rilassarlo quando è stressato. Naturalmente, idealmente, vorremmo togliere tutto ciò che causa stress dai nostri animali domestici prima del fatto, ma a volte non è possibile.

Se ritieni che il singhiozzo dei tuoi cani derivi dal mangiare troppo velocemente, potresti provare a dar loro da mangiare porzioni più piccole alla volta o acquistare una ciotola strutturata per l’ alimentazione lenta che fa sì che i cani mangino il cibo più lentamente. In alternativa, se pensi che qualcosa dia fastidio ai seni del tuo cane, prova a eliminare il problema se possibile o ricollegati con il tuo veterinario riguardo ai farmaci antistaminici.

Quando Visitare Il Veterinario Con Il Singhiozzo Del Cane?

Se il singhiozzo del tuo cane si verifica frequentemente o dura più di un’ora, è un segno di qualcosa di più grave. Il singhiozzo è causato da un disturbo del ritmo respiratorio, quindi un singhiozzo grave può essere un’indicazione di un problema respiratorio. Tali problemi includono asma, polmonite, pericardite, ictus, ipotermia e colpo di calore.

Asma

Proprio come l’asma umano, l’asma del cane deriva da allergie; tipicamente fumo, polvere e polline. La sovraesposizione e l’esercizio eccessivo possono scatenare un episodio. I segni di asma includono:

  • Pesante, affannoso, affannoso o fiato corto
  • Tosse
  • letargia
  • Gengive pallide o blu
  • Perdita di peso

Se pensi che il tuo cane sia asmatico, informa il veterinario dei suoi sintomi e portalo a fargli un esame. L’asma non è curabile, ma è abbastanza gestibile. Il trattamento per l’asma nei cani comprende antistaminici, steroidi, broncodilatatori tramite inalatore o nebulizzatore e, nei casi più gravi, iniezioni e ossigenoterapia.

Il singhiozzo non infastidisce i cani.

Polmonite

La polmonite si verifica quando i polmoni si infiammano, di solito attraverso un’infezione, batterica o virale, ma può anche derivare dall’inalazione di un corpo estraneo o di un fungo. I segni di polmonite includono:

  • Appetito e riduzione del peso
  • tosse
  • Febbre
  • letargia
  • Respirazione rapida e difficile o respiro sibilante
  • Rinorrea

Se ritieni che il tuo cane abbia la polmonite, allora avrà bisogno di vedere un veterinario il prima possibile. La polmonite è una malattia potenzialmente pericolosa per la vita che richiede una valutazione completa e farmaci antibiotici o antimicotici, farmaci antinfiammatori, broncodilatatori ed espettoranti . Nei casi acuti, potrebbe essere necessario ricoverare il cane per terapia con fluidi, ossigeno e antibiotici per via endovenosa.

Pericardite

La pericardite si verifica quando il pericardio, i cuori al di fuori del sacco, si infiammano e si gonfiano. Ha molte possibili cause tra cui lesioni, ipotiroidismo, malattie e cancro. Questo può impostare una pressione dannosa nel cuore e causare insufficienza cardiaca se non trattata. I segni di pericardite includono:

  • Vena giugulare sporgente
  • Arti e zampe fredde
  • letargia
  • Pelle pallida
  • svenimento
  • Respirazione difficoltosa
  • Risultati dell’esercizio
  • Gonfiore allo stomaco
  • vomito
  • Debolezza
  • Battito cardiaco debole o accelerato
  • Perdita di peso
  • Eventuale collasso

Se pensi che il tuo cane abbia un pericardio infiammato, allora devi portarlo a fare un esame completo dal veterinario per diagnosticare e determinare l’origine del problema. La causa determinerà il trattamento e potrebbe includere antibiotici, chemioterapia e chirurgia. Anche se la pericardite sembra spaventosa, la prognosi è generalmente buona.

Colpo

Gli ictus si verificano quando c’è una carenza di circolazione del sangue al cervello o al midollo spinale, a causa di un incidente o sanguinamento di un vaso sanguigno. Tumori cerebrali, parassiti del sangue, germi, parassiti e rotture possono essere cause o contributori nei cani. Gli ictus possono verificarsi improvvisamente e i segni possono essere impercettibili. A prima vista, possono sembrare simili a un mal di stomaco, la chiave è osservare l’intensità e la durata di questi sintomi. Gli indicatori di un ictus includono:

  • Riduzione del saldo
  • Vagando in tondo
  • Strani movimenti oculari
  • Perdita di controllo delle funzioni corporee come respirare, nausea o andare in bagno.

Se pensi che il tuo cane stia avendo un ictus, ha bisogno di un esame veterinario istantaneo e di una risonanza magnetica. La maggior parte dei cani sopravvive agli ictus, anche se possono volerci settimane per riprendersi, e alcuni esperti danno cognitivo permanente. I trattamenti includono fluidificanti del sangue e stabilizzanti. I cani anziani o le persone che stanno già male hanno meno probabilità di sopravvivere.

Ipotermia

Anche il freddo o il caldo eccessivo possono influenzare e interrompere la respirazione, quindi anche condizioni relative a temperature pericolose possono causare singhiozzo. L’ipotermia deriva da un’esposizione prolungata a temperature intorno o sotto lo zero (32F). I segni di ipotermia includono:

  • letargia
  • Rigidità muscolare
  • Pelle pallida
  • Fiato corto
  • Tremando o tremando
  • Pupille fisse dilatate (se gravi)

L’ipotermia è potenzialmente pericolosa per la vita. Se pensi che il tuo cane soffra di ipotermia, devi usare coperte per tenerlo caldo e cercare immediatamente aiuto veterinario per clisteri di acqua calda endovena e possibilmente una maschera di ossigeno nei casi più acuti.

Colpo Di Calore

Colpo di calore, surriscaldamento o esaurimento da calore si verificano quando i cani hanno un’eccessiva esposizione a temperature superiori a 90F e quindi non sono più in grado di regolare la loro temperatura corporea interna, soprattutto quando sono lasciati in regioni con poca o nessuna ventilazione, ad esempio le automobili. I segni del colpo di calore includono:

  • Sangue nelle urine
  • Respirazione difficoltosa
  • sangue dal naso
  • salivare
  • forte ansimare
  • Vomito e nausea
  • Collasso/coma

Il colpo di calore è una malattia potenzialmente pericolosa per la vita e deve essere trattata rapidamente da un veterinario. Se pensi che il tuo cane abbia un colpo di calore, spostalo in un luogo fresco e offrigli una bevanda fresca d’acqua se è cosciente. Massaggia delicatamente le loro articolazioni per favorire il flusso e tampona tutto il corpo con una spugna imbevuta di acqua tiepida (ma non troppo fredda) fino a quando non sarai in grado di portarli dal veterinario. Il veterinario esaminerà il tuo cane, gli darà liquidi per via endovenosa, clisteri d’acqua alla moda e ossigeno se necessario.

Domande Frequenti Sul Singhiozzo Nei Cani

Mentre il singhiozzo del cane si dimostra generalmente adorabile, alcuni proprietari di animali domestici si faranno prendere dal panico se si verificano per molto tempo o troppo frequentemente. Di seguito sono riportate alcune delle tue domande a cui è stato risposto in modo conciso. (E ricordati di consultare un veterinario esperto per informazioni su misura per il tuo piumino!)

Perché il mio cane ha il singhiozzo?

Il singhiozzo del tuo cane è probabilmente il risultato del consumo di molta aria , probabilmente del mangiare e/o bere troppo velocemente, dell’eccessiva eccitazione o dell’ansia. In alternativa, potrebbero aver inalato una sostanza irritante o diventare allergici a qualcosa in casa o all’aperto.

Come tratto il singhiozzo del mio cane?

Per sbarazzarsi del singhiozzo del tuo cane, devi fargli rilassare il respiro. Un modo per farlo è chiedere loro di sedersi o sdraiarsi, a seconda di quale trovano più rilassante, e massaggiare dolcemente il busto , la gola e lo stomaco.

Dare loro una bevanda lenirà anche qualunque cosa abbia infastidito il loro diaframma; l’origine del singhiozzo. Per ulteriore assistenza, metti il miele nella loro acqua o sceglili per una dolce passeggiata per distrarli. Questo dovrebbe aiutare a calmare i tuoi cani respirando di nuovo in una normale routine.

Quanto dura il singhiozzo del cane?

Il singhiozzo di un cane generalmente dura solo pochi minuti . Se durano più di un’ora, controlla eventuali sintomi aggiuntivi che differiscono dal loro comportamento abituale e consulta il tuo veterinario se sei preoccupato.

È pericoloso nel caso in cui il mio cane abbia il singhiozzo molto? Non è pericoloso nel caso in cui il tuo cane abbia il singhiozzo molto.
È solo pericoloso se i loro singhiozzi sono ricorrenti o non si allontanano dopo un’ora, poiché questo potrebbe essere un segno di un’altra cosa.

Perché il mio cane ha il singhiozzo così tanto?

Se il singhiozzo del tuo cane è costante e non va via, dovresti controllare alcuni altri sintomi dagli elenchi sopra in quanto potrebbe essere un segno di asma, polmonite, pericardite, ictus, ipotermia o colpo di calore.

Se ritieni che il tuo cane abbia alcuni di questi oggetti, portali dal veterinario il prima possibile.

Se vedi segni di colpo di calore porta immediatamente il tuo cane dal veterinario!